Ultimo nato in casa Quest, il Q30 è il nuovo metal detector che con le sue funzioni e le sue caratteristiche sarà in grado di soddisfare anche il detectorista più esigente.
Già esteticamente si presenta con importanti novità: la nuova impugnatura del control box è stata inserita in un apposita guida e, tramite una pratica camlock, permetterà all’utilizzatore di poter regolare a proprio piacimento la corretta distanza rendendo pratico e confortevole l’utilizzo del metal detector durante la ricerca.
Il nuovo design del bracciolo, rispetto ai precedenti modelli, è stato modificato e reso ancora più performante, l’aggiunta di un pratico cavalletto di appoggio e di due comode tasche laterali per l’alloggiamento del pinpointer lo rendono molto più funzionale.
La nuova piastra 11 “X 9” TurboD RAPTOR X montata di serie su Q30 e Q30+ é stata studiata e migliorata per garantire una maggiore profondità e stabilità anche nei terreni più ostici.
Con il suo peso particolarmente ridotto e un asta completamente richiudibile combina perfettamente leggerezza e praticità di trasporto, le dimensioni variano dai 130 cm durante l’utilizzo a 80 cm da chiuso ed il peso complessivo del metal detector è di soli 1,15 kg.
FUNZIONI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI
PROTEZIONE: l’unità è certificata IP68 ed è completamente immergibile fino a 5 metri.
FIRMWARE: aggiornabile
DISPLAY A LED: Retroilluminazione a LED a 2 livelli.
SMARTPHONE COMPATIBILITÀ: modulo Bluetooth integrato
BATTERIA: batteria Li-Po integrata da 3000 mAh per una ricerca fino a 14 ore.
PORTA DI RICARICA: sistema USB magnetico
METODO DI LAVORO: VLF Frequenza 14kHz.
USCITA AUDIO: 15 livelli, vibrazione
SCALA ID: 99 livelli per l’identificazione del target
TARGET ID: risoluzione 25 segmenti.
BILANCIAMENTO DEL TERRENO: automatico o manuale.
PROGRAMMI: Park / Field / Wet Sand / Saltwater / Gold 1 / Gold 2
I programmi di ricerca sono stati ottimizzati per rendere veloce ed intuitivo l’uso del metal detector tuttavia oltre alle normali modalità Park, Field, Beach e Gold troveremo altre sotto-modalità dedicate che ci permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del nostro metal detector.
Modalità Beach
Nella modalità Beach potremo scegliere tra due programmi:
Wet Sand: per un utilizzo su sabbia bagnata e asciutta
SaltWater: per un utilizzo in immersione o in terreni altamente mineralizzati
Modalità Gold
Nella modalità Gold potremo scegliere due programmi:
Gold 1: monotono e con volume di soglia regolabile
Gold 2: a due toni con volume di soglia regolabile e tone space *impostabile (*Q30+)
Modalità No Motion
una nuova ed importante funzione ci permetterà di poter utilizzare il nostro metal detector anche in modalità No motion, è stata infatti inserita la funzione Am static. Si tratta di una funzione particolarmente indicata nella ricerca di militaria o per ricerche mirate dove determinati spazi non ci permettono l’utilizzo in spazzolata.
Impostazioni
Le ulteriori funzioni completamente impostabili dall’utente permetteranno di affinare i programmi a nostro piacimento, vediamo quindi cosa potremo modificare all’interno dei programmi:
Threshold: in modalità Gold potremo impostare il volume del tono di soglia
Toni: potremo selezionare da 1 a 4 toni più il tono Pitch che produce un tono lineare per tutti i target accettati e varia in base alla potenza del segnale
Fesen: potremo impostare il volume del ferro su 5 livelli
Switch di frequenza: potremo effettuare piccoli spostamenti di frequenza per evitare interferenze da rilevatori e cavi elettrici in prossimità
Ground Tracking: possibilità di attivare il bilanciamento del terreno in automatico consentendo al metal detector di regolare automaticamente il bilanciamento del terreno durante l’utilizzo mitigando così i mutevoli effetti della mineralizzazione.
Allo spegnimento del metal detector tutte le impostazioni vengono mantenute, sarà possibile tornare alle impostazioni di fabbrica semplicemente mantenendo premuto il pulsante di accensione per circa tre secondi e comunque fino al completo riavvio della macchina.
Il Quest Q30 che verrà commercializzato in due versioni Q30 e Q30+ si presenta quindi sul mercato come una macchina veramente ad ottimi livelli e capace di competere con tanti altri metal detector già presenti sul mercato ma con quel tocco in più tra design ed innovazione che ha sempre contraddistinto la casa madre.
Quest Q30 Accessori: Copripiastra Cuffie a filo |
Quest Q30+ Accessori: Cuffie wireless Borsa portatarget Quest Cappellino Quest |